Verso il futuro delle Industrie Culturali e Creative: kick-off del progetto Gigapixel

Verso il futuro delle Industrie Culturali e Creative: kick-off del progetto Gigapixel

Grazie ai fondi del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Emilia-Romagna, con il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente PR FESR 2023-2024, co-finanzia progetti R&D presentati da laboratori di ricerca, università, enti ed organismi di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione.

Nel settore delle Industrie Culturali e Creative, compare il progetto Gigapixel che afferisce nello specifico all’Area di Specializzazione Regionale S3 denominata “Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in Emilia-Romagna”.

Il 25 gennaio 2024 si è tenuto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna il kick-off del progetto Gigapixel.

 

Di cosa si occupa il progetto?

Il progetto GIGAPIXEL punta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale regionale attraverso la creazione di repliche digitali ad alta risoluzione di disegni, manoscritti e dipinti utilizzando la tecnologia Gigapixel imaging. Queste repliche saranno accessibili attraverso interfacce immersive in realtà virtuale, consentendo ai visitatori di esplorare nel dettaglio opere d’arte di grande formato, con modalità senza precedenti.

 

Chi sono gli attori coinvolti?

Al progetto GIGAPIXEL, guidato dal capofila Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna CRICC, collaborano MISTER Smart Innovation, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale ICT, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia e le imprese RE:LAB e Atlantia Studios.

 

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione della tecnologia e della cultura, offrendo soluzioni innovative per arricchire le nostre esperienze digitali e preservare il nostro patrimonio culturale per le generazioni future.