La natura intrinsecamente innovativa e il fine di Gigapixel nel promuovere l’integrazione tra tecnologia e cultura, offrendo soluzioni avanzate per arricchire le esperienze digitali e salvaguardare il patrimonio culturale per le generazioni future, hanno portato alla sua presentazione il prossimo 17 maggio presso Ferrara EXPO, nell’ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.
Questo evento, dedicato all’economia, alla conservazione, alle tecnologie e alla valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Progetti e Metodi di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale”, in collaborazione con Clust-ER Build e Clust-ER Create.
L’introduzione sarà curata da Silvia Rossi, Clust-ER Manager di Clust-ER Build, e da Manlio Montuori, Borsista di Ricerca presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Successivamente ad intervenire saranno:
- Claudio Buda – Business Manager – Showtime! by Mango Mobile
- Luca Cipriani – Professore Associato – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Pietro De Nicola – PM e Ricercatore Senior – MISTER Smart Innovation SCRL
- Manlio Montuori, Borsista di Ricerca – Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Ferrara
- Alessio Brusori – Product Manager – Doc Creativity
- Nico De Ciantis – Project Manager – Open Group
L’incontro verrà moderato da Dario Ghiggi, Direttore dello sviluppo strategico di Open Group.
>> Il progetto Gigapixel mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale regionale attraverso la creazione di repliche digitali ad alta risoluzione di disegni, manoscritti e dipinti utilizzando la tecnologia Gigapixel imaging, accessibili attraverso interfacce immersive in realtà virtuale.
>> Per maggiori informazioni, leggi Verso il futuro delle industrie culturali e creative: kick-off del progetto Gigapixel